Il petrolio è la risorsa energetica principale che ha permesso lo sviluppo della società moderna.
La grande quantità di energia presente in esso, la sua grande disponibilità, la maneggiabilità e il relativo poco inquinamento durante il suo utilizzo, ha fatto sì che diventasse la fonte energetica maggiormente utilizzata e che ha dato il maggiore contributo allo sviluppo della società moderna.
Spesso si sottovaluta la grande quantità di energia che viene utilizzata direttamente o indirettamente.
Sfortunatamente il successo del Petrolio è stato anche uno dei suoi problemi. I consumi mondiali sono cresciuti enormemente, e le grandi risorse, presenti nel sottosuolo in molti luoghi, incominciano ad esaurirsi, riportando l'umanità alla realtà.
L'illusione della crescita infinita e dell'abbondanza incomincia a lasciare il posto a una realtà che sempre più avrebbe fatto i conti con la scarsità e l'impossibilità della domanda di poter continuare a crescere ancora.
Dopo tanta abbondanza, molte persone cercano di negare l'evidenza, credendo che le riserve non finiranno mai... ostacolando ulteriormente la possibilità che si possa trovare un'altra fonte energetica che lo sostituisca.
Anche le fonti rinnovabili hanno il loro impatto ambientale:
Con il continuo aumento del fabbisogno energetico, la superficie richiesta dalle fonti rinnovabili diventa sempre maggiore e si dissemina ovunque apparecchiature che deturpano il paesaggio.
La fonte energetica ideale dovrebbe occupare poco spazio e fornire molta energia.